bandiera italiana
bandiera inglese
bandiera spagnola
bandiera francese
Siamo aperti
tutti i giorni
orario continuato
dalle ore 12.00
alle ore 22.30
Siamo aperti tutti i giorni con orario continuato dalle ore 12.00 alle ore 22.30
Loading…

STORIA DELLA TRATTORIA IL CONTADINO

Dal 1974 ad oggi


vecchia insegna del locale

Tutto ha inizio nel lontano 1974 quando due giovani coppie, fratello e sorella con i rispettivi compagni, decidono di lasciare ognuno il proprio lavoro e intraprendere un'attività propria, lanciandosi così in un'avventura a loro semisconosciuta. Rilevano una vecchia e anonima osteria di via Palazzuolo, nel centro di Firenze, una di quelle che ormai non esistono più e la cui apertura si perde nella notte dei tempi e la trasformano in una trattoria a conduzione familiare. Dalla precedente gestione ereditano la formula del prezzo fisso e, nonostante l'aumento di prezzo dalle allora 900 alla più tonda cifra di 1000 lire, i vecchi clienti rimangono e i primi nuovi clienti non tardano ad arrivare.

Sulla scia dell'entusiasmo passano così i primi anni fin quando, su suggerimento di un vecchio cliente ispirato da alcuni vecchi attrezzi agricoli che adornavano le pareti dell'unica piccola saletta, quell'anonimo locale prende ufficialmente il nome di “Trattoria Il Contadino”.
Nasce così un locale destinato a diventare ben presto, nel panorama della ristorazione fiorentina, uno dei più conosciuti e apprezzati sia tra gli abitanti che tra i lavoratori di zona nonché tra turisti, grazie a quelle caratteristiche come la convenienza, la cortesia e la familiarità che, unite ad una cucina semplice ma di ottima qualità ancora oggi, a distanza di molto tempo, ci vengono riconosciute sia dai nostri clienti fissi che da quelli occasionali.

Da allora il locale è molto cambiato, ma solo a livello strutturale. La modifica più significativa fu apportata nel 1990, quando al desiderio di rinnovamento da tempo avvertito si aggiunse l'esigenza di adeguare il locale ad una maggiore capacità ricettiva anche in funzione degli imminenti mondiali di calcio in Italia e di tutto ciò che si pensava comportassero. Fu così colta l'occasione per compiere una ristrutturazione completa che ampliò il locale facendolo passare dai circa 20 posti preesistenti agli attuali 50 distribuiti su due sale. Nel 2006 la Trattoria ha poi subito un ulteriore restyling che ha reso l'ambiente più caldo ed accogliente.

Nel corso di questi anni i quattro ragazzi sono "cresciuti", a loro si sono affiancati nell'attività figli, amici, parenti e semplici dipendenti, alcuni dei quali sono rimasti per anni, altri per settimane e altri ancora per pochi giorni. A tutti loro va in egual misura il nostro più sincero ringraziamento per aver contribuito alla crescita del nostro locale e per aver fatto, e per continuare a fare, parte della nostra storia.

via Palazzuolo, 69/71r - 50123 Firenze - Tel.: 055/2382673 - P.IVA 06491850480 - E-mail: info@trattoriailcontadino.com
WebDesign: Cristiano Di Pietro